Eventi e Spettacoli

logo danceagencyIl laboratorio è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del proprio corpo nel linguaggio della danza. Sono richieste conoscenze di base del movimento, non importa in quale tecnica specifica. La prima parte sarà di riscaldamento e si lavorerà sia in gruppo che singolarmente. Gli esercizi oltre ad essere un potenziamento e allungamento muscolare, metteranno in relazione il corpo con lo spazio circostante e i danzatori tra di loro. La seconda parte verrà sviluppata con brevi sequenze di movimento. Si lavorerà sulla proiezione del corpo al suolo, sui cambi di dinamica nell’esecuzione delle combinazioni di movimento ponendo particolare attenzione ai ritmi del gruppo e all’influenza della musica su di essi. Nell’ultima
parte le sequenze elaborate verranno sviluppate e arricchite da elementi di improvvisazione guidata. La creatività verrà stimolata da ritmi calzanti alternati da momenti sospesi nel tempo, silenzi. Tutto per riportare l’attenzione al creatore del movimento, il danzatore stesso, che libero da vincoli e consapevole dell’azione del suo corpo nello spazio e nel tempo, agirà esprimendo le sue emozioni attraverso un nuovo istinto.

La danza contemporanea nasce alla fine della seconda guerra mondiale e prosegue la rivoluzione che la danza moderna aveva già iniziato rifiutando l’utilizzo innaturale del corpo e delle sei posizioni di piedi e braccia, caratteristiche proprie del balletto classico. Venivano valorizzati, invece, gesti e movimenti più naturali che lasciassero trasparire la personalità del danzatore.

La libertà espressiva è uno degli elementi più caratteristici di questa danza che attinge ad un ampio spettro di discipline e stili di ballo, da quelli piu’ strettamente legati alla cultura occidentale alle danze etniche di tutto il mondo. E’ proprio la commistione di tecniche, tradizioni e sensibilità artistiche differenti e distanti nel tempo, a determinarne la contemporaneità.

 

Piu informazioni su danceagency.wix.com/danceagency

Scarica l’informativa completa Stage formativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *